STILL LIFE

STILL LIFE

still life photography in milan

still life photography in milan

antonio schiavano fotografo still-life a milano
Dicono che solo i bambini scoprono la vita delle cose, guardandole con un occhio diverso. Che sia un caleidoscopio o un foro sulla parete scoprono interi universi che noi non vediamo. Per fortuna questo mi succede ancora e quando devo fotografare un oggetto sono come un bimbo con i suoi Lego. Inizio a viaggiare con la mente,  accosto gli oggetti, li scompongo, li rigiro, li accosto nuovamente e voilà la fotografia prende forma e insieme alla luce riesco a realizzare cosa avevo immaginato. Quando fotografo sono ancora un bambino che guarda meravigliato il pulviscolo attraverso un raggio di luce o le bollicine in un bicchiere d’acqua.
Fotografo esperto di Still-Life a Milano

Antonio Schiavano fotografo still life a Milano

Chi mi vede fotografare still-life resta sorpreso per la pazienza e la meticolosità che applico. L’immagine deve venire fuori perfetta. Sono convinto che ogni oggetto abbia la sua luce: anche un bullone può avere una vita propria se dipinto con la luce giusta. Il miracolo per me è la fusione tra luci e colori e il loro variare e penso che il complimento più bello che un fotografo possa ricevere sia quello che tra mille immagini la tua fotografia sia riconoscibile.

È quindi proprio vero “Il primo amore non si scorda mai” e infatti ancora oggi dopo 40 anni mi batte il cuore quando realizzo un’immagine di still-life e quando riesco a creare qualcosa di speciale sembro un bambino con il suo primo giocattolo. Mi ha sempre incuriosito la domanda che mi hanno fatto in tanti: “Perché fotografi oggetti?” La risposta è molto semplice, soprattutto quando sei agli inizi: non ha costi, è molto più facile studiare le luci e poi cosa più importante, l’oggetto è fermo e non perde la pazienza.

Negli anni ho sviluppato la tecnica “Water in Motion” con cui riesco a dar vita all’immagine e al prodotto utilizzando un elemento tanto semplice, quanto complesso da fotografare – come l’acqua – creando sorprendenti coreografie armoniche, quasi come se fossero dipinte.

I mie set di still-life non sono complessi, realizzo i fondi e spesso coloro gli accessori con bombolette spray, ma non chiedetemi di realizzare uno still-life con il supporto di una stylist…perderei ogni forma di divertimento nel cercare i vari oggetti introvabili.

fotografo still-life milano

Antonio Schiavano fotografo di Milano, realizza fotografie still-life in grado di comunicare la composizione, i materiali e le peculiarità che contraddistinguono e rendono unico ogni prodotto. Fotografo still-life a Milano per riviste e magazine anche online, siti di e-commerce, brochure aziendali e campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.

fotografo still-life milano